Classroom

1. Nella grigliadelle applicazioni della G Suite for Education, scegliere Classroom

1. Per creare un corso, selezionare l’icona in alto a destra

1. Selezionare Crea corso

1. Nella finestra Crea corso, scrivere il nome del corso (unico campo obbligatorio)
2. Selezionare Crea

La pagina Persone permette di aggiungere Studenti e Insegnanti al corso

Selezionare l’icona Invita Studenti

Nella pagina Invita Studenti
1. Digitare l’indirizzo di posta elettronica della persona o classe che si intende aggiungere al corso
2. Selezionare Invita

Seguire lo stesso procedimento per aggiungere Insegnanti

Stream

La pagina Stream permette di fare una domanda o condividere delle informazioni all’interno del corso.
Entrambi insegnante e studenti possono comunicare con la classe, scrivendo nella sezione indicata.

1. Selezionare il Nome del Corso.
2. Selezionare i Destinatari della comunicazione.
3. Scrivere il testo della comunicazione
4. Allegare eventuali file
5. Pubblicare la comunicazione

Lavori del Corso

La pagina Lavori del Corso permette di assegnare attività alla classe.

Selezionare l’icona
1. Compito – permette di assegnare un’attività
2. Compito con quiz – Permette di cerare un compito in cui è già presente un quiz vuoto (applicazione Moduli) allegato al compito. Per modificare il quiz, fare riferimento alle istruzioni di utilizzo di Moduli
3. Domanda – Permette di inserire una domanda ed eventuali istruzioni. Nel caso delle domande a risposta breve, gli studenti possono commentare le risposte degli altri e modificarle. Puoi attivare o disattivare queste opzioni. Non è previsto alcun limite di caratteri per le domande a risposta breve.
Selezionare a per consentire agli studenti di visualizzare e commentare le risposte dei compagni di classe dopo aver risposto alla domanda.

Selezionare b per consentire agli studenti di modificare la propria risposta dopo averla inviata.

4. Materiale – Permette di pubblicare materiali e risorse come, ad esempio, un programma di studio, le regole del corso o le letture correlate a un argomento.
5. Riutilizza un post – Permette di riutilizzare un annuncio, un compito o una domanda di un corso.
6. Argomento – Permette di raggruppare compiti, domande e materiali del corso per argomenti.

Indipendentemente dal tipo di lavoro, Classroom permette di svolgere diverse azioni importanti
1. Titolo – Campo obbligatorio per poter assegnare il lavoro.
2. Istruzioni – Permette di inserire tutte e informazioni relative al lavoro.
3. Aggiungi – Permette di aggiungere allegati al compito, ad esempio file di Google Drive dal tuo computer, video di YouTube o link.

Tipo di allegato Istruzioni
Allega File
  1. Fai clic su Allega.
  2. Seleziona il file quindi Carica.
Google Drive Drive
  1. Fai clic su Drive Google Drive.
  2. Seleziona l’elemento e fai clic su Aggiungi.

Se alleghi un quiz di Moduli Google, i voti possono essere importati direttamente nella pagina Lavoro dello studente se non ci sono altri allegati nel compito.

YouTube YouTube Per cercare un video da allegare:

1. Fai clic su YouTube YouTube.
  2. Inserisci le parole chiave e fai clic su Cerca Cerca.
  3. Fai clic sul video quindi Aggiungi.

Per allegare un link video tramite l’URL:

1. Fai clic su YouTube YouTube quindi URL.
  2. Inserisci l’URL e fai clic su Aggiungi.
Link Link
  1. Fai clic su Link Link.
  2. Inserisci l’URL e fai clic su Aggiungi link.

4. Crea – Permette la creazione di materiale da allegare al lavoro attraverso le applicazioni Documenti , Presentazioni, Fogli, Disegni, Moduli.
5. Per – Permette la pubblicazione per uno o più corsi
6. Per – Permette la pubblicazione per tutti gli studenti o per singoli studenti.
7. Scadenza – Permette di aggiungere una data o un’ora di consegna.
8. Argomento – Permette di ordinare i lavori assegnati per argomento
9. Griglia – Permette di creare, riutilizzare, importare, esportare, visualizzare una griglia di valutazione.
10. Selezionare Assegna – nel caso di domanda, è sostituito da Chiedi; nel caso di materiale, è sostituito da Pubblica.

Voti

La pagina Voti permette di visualizzare i punteggi ottenuti dagli studenti nei diversi lavori del corso.