logo

Collaborazione tra l’Istituto “G. Guarini” ed il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Partirà dal mese di febbraio una collaborazione tra il nostro Istituto ed il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del monitoraggio del dissesto idrogeologico e delle opere ed interventi strutturali di consolidamento di versanti in frana.

Il progetto, denominato “InGeo“, è promosso dal nostro Istituto tramite i docenti Antonino Tagliarini e Andrea Pietrafitta, e dal Consiglio di Interclasse in Scienze Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, tramite il suo attuale Presidente Prof. Alessandro Corsini, responsabile del gruppo di ricerca in Geologia Applicata e da anni impegnato su tali tematiche, anche nell’ambito di numerose convenzioni con enti territoriali e la protezione civile della Regione Emilia Romagna.

Il progetto InGeo, che per l’Università rappresenta un’occasione di terza missione ed orientamento rispetto le Scienze Geologiche, prevede un ciclo di seminari ed escursioni con attività pratiche su siti in frana dell’Appennino oggetto di monitoraggio e consolidamento, durante le quali gli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), grazie al supporto del personale altamente qualificato ed alle strumentazioni all’avanguardia gestite dall’Università, potranno acquisire competenze specifiche ben spendibili nel mondo del lavoro su tematiche di indubbia rilevanza per lo sviluppo e la gestione del territorio.


Condividi e Stampa

Skip to content