Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole

A caccia di Sicurezza
Classe IV D

Nei giorni scorsi l’IIS Guarini ha partecipato a un’iniziativa nazionale, nell’ambito della Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole, fissata il 22 novembre di ogni anno in ricordo di tutte le vittime degli incidenti avvenuti nelle scuole italiane.

Un gruppo di dieci ragazzi della classe 5D ha aderito alla caccia al tesoro “A caccia di Sicurezza”. La prima fase si è svolta mercoledì 21 novembre: la squadra, denominata “Guarino Guarini” ha risposto a una serie di quesiti (quiz, test, sudoku), inerenti la sicurezza della scuola.

Il team, coordinato dal prof. Pietrafitta, si è qualificato per la finale, totalizzando ben 270 punti e classificandosi in prima posizione, a livello nazionale, davanti all’ITI Fermi di Frascati ed al Classico Orazio Flacco di Bari.

La fase finale si è poi svolta venerdì 23 Novembre. Ai partecipanti è stato chiesto di rispondere a due “indizi”, e di rivisitare in chiave originale e divertente il segnale “uscita di emergenza”.

In occasione della finale al prof. Pietrafitta si sono aggiunti il prof. Zanghì, che ha fornito preziosi consigli, nonché supporto logistico alla parte grafica del concorso, e la prof.ssa Vandelli.

Il segnale scelto per l’invio è stato quello rivisitato dall’alunno Ayoub Bakari, della classe 5D indirizzo C.A.T.: “E’ stato difficile, il tempo a disposizione era davvero poco, ma ce l’abbiamo messa tutta, sappiamo che la concorrenza è spietata” ha commentato Bakari a fine prova.

E’ stata una esperienza formativa straordinaria” ha aggiunto Meriem Braiji che, insieme a Martina Barbieri, Alex Boldini, Barbara Belli, Erika Argelli, Francesca Rigolon e lo stesso Ayoub Bakari, faceva parte del gruppo “Guarino Guarini”.

Tutta la scuola è in attesa dei risultati finali: il primo posto guadagnato nella classifica provvisoria lascia ben sperare.

Con iniziative come questa l’IIS Guarini si conferma realtà importante e attenta alle tematiche della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Dal progetto sperimentale “La sicurezza dei cantieri nasce a…scuola – da studente ad RSPP” (promosso da ASL ed INAIL locali), di cui il Guarini è stato istituto capofila, fino alla certificazione come ente formatore per Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, l’istituto modenese ha sempre avuto nel suo DNA una particolare sensibilità alle tematiche della sicurezza. “Safety first…è il nostro motto” ha commentato Martina Barbieri “adesso incrociamo le dita ed aspettiamo”.

La scuola apre le sue porte con gli Open Day il prossimo 16 dicembre alle ore 10:30, ed ancora il 12 ed il 26 gennaio alle ore 15, per proporre ai cittadini la propria – ricca – offerta formativa con l’auspicio di poter festeggiare anche l’importante riconoscimento nel concorso “A caccia di Sicurezza”