Orientamento in Ingresso – A.S. 2020/21

Le attività di Orientamento dell’Istituto Guarini di Modena

Prof. Antonino Francesco Tagliarini – Funzione Strumentale Orientamento

In un anno così particolare e purtroppo ricco di avvenimenti negativi, tutti ci troviamo un po’ confusi e spaesati. Se da un lato regna la paura del domani, dall’altro un barlume di speranza riaccende i nostri cuori, spingendoci a continuare a vivere la nostra vita, con la convinzione che il futuro sarà migliore.

Il personale docente è impegnato al massimo per rendere normale la vita scolastica degli studenti, convivendo con la pandemia, ed è pronto, anche per quest’anno, a proporre diverse attività riguardanti l’orientamento in ingresso.

L’Istituto Guarini predispone numerosi appuntamenti rivolti agli studenti che stanno per concludere il loro percorso formativo alla Scuola Secondaria di Primo Grado e che, all’inizio del 2021, dovranno scegliere quale scuola frequentare l’anno prossimo, con l’intento di presentare ai ragazzi e alle loro famiglie le peculiarità dell’Istituto e gli aspetti che ne caratterizzano l’organizzazione e la progettualità.

Saremo presenti al Salone dell’Orientamento Virtuale che si terrà in videoconferenza, in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri, sabato 14 novembre dalle 14:00 alle 16:00, rivolto a genitori e studenti per la scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Il primo appuntamento presso il nostro Istituto, si terrà invece martedì 27 ottobre alle ore 17,00 e consisterà in una videoconferenza informativa di condivisione e di confronto rivolta ai Dirigenti Scolastici, Vicari e Referenti per Orientamento e Inclusione, nel corso della quale la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Margherita Zanasi, e i Docenti Referenti di ciascun indirizzo (C.A.T. e G.A.R.A.) illustreranno i piani di studio, l’offerta formativa e i principali progetti di ciascuna articolazione.

Sarà possibile visitare il Guarini nei tradizionali appuntamenti di Open Day, sabato 28 novembre, sabato 12 dicembre, sabato 19 dicembre e sabato 16 gennaio, a partire dalle ore 14:30, solo su prenotazione e solo per piccoli gruppi. Chiediamo pertanto alle famiglie e agli studenti interessati di scrivere al seguente indirizzo mail per concordare una data e un orario disponibile, così che le visite guidate possano essere organizzate nella massima sicurezza. Ovviamente, in caso venissero poste ulteriori restrizioni alle attività in presenza, gli Open Day si svolgeranno con la medesima scansione temporale ma in modo virtuale (a distanza). In tal caso, verrà inviato il link relativo alla videoconferenza via mail.

orientamento@istitutoguarini.edu.it

Durante tutti questi appuntamenti saranno presenti docenti e studenti del Guarini a cui, fin da ora, va il ringraziamento di tutto lo staff di Dirigenza per la disponibilità e per l’indispensabile collaborazione.

Ci teniamo a sottolineare che tutti gli incontri avverranno nel rispetto delle norme in vigore al momento dell’attività di orientamento (tra cui misurazione della temperatura all’ingresso, igienizzazione dei locali tra le varie visita, sottoscrizione autocertificazione per finalità di tracciamento).

Organizzeremo inoltre alcune attività laboratoriali in orario scolastico in cui gli studenti delle scuole medie potranno frequentare un laboratorio da remoto (in videoconferenza); anche in questo caso, solo su prenotazione.

Per concludere, a partire da sabato 5 dicembre 2020, si attiverà uno sportello informativo di un’ora a settimana, in cui il Referente per l’Orientamento sarà disponibile per eventuali chiarimenti/domande. L’incontro avverrà anche in questo caso attraverso piattaforma Google Meet in videoconferenza.

Ci auguriamo di vedervi presto numerosi.