Consigli di classe

Componenti: Dirigente Scolastico o docente da lui delegato facente parte del consiglio, docenti di ogni singola classe, due rappresentanti dei genitori, due rappresentanti degli studenti.

Principali competenze: Il Consiglio di classe esercita le sue competenze in materia di programmazione, valutazione e sperimentazione. Predispone la programmazione educativo-didattica al fine di stabilire tutte le attività che i docenti della classe intendono portare avanti con gli studenti, esplicitando modalità, metodologia, mezzi e strumenti, in sintonia con quanto previsto in sede di Dipartimenti disciplinari e in armonia con le indicazioni contenute nel P.T.O.F. dell’Istituto. Formula le proposte per l’adozione dei libri di testo.

Rientrano nelle competenze dei Consigli di classe anche i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni, che comportano l’allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo inferiore a quindici giorni.

Quando esercita la competenza in materia disciplinare il Consiglio di classe deve operare nella composizione allargata a tutte le componenti, compresi, quindi, gli studenti e i genitori.

Con la sola presenza dei docenti ha competenza riguardo alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari e alla valutazione periodica e finale degli alunni.

I Consigli di classe si riuniscono secondo il Piano delle Attività proposto dal Dirigente Scolastico e votato dal Collegio dei Docenti. Può anche essere convocato su richiesta scritta e motivata della maggioranza dei suoi membri; anche gli studenti possono richiedere/proporre la convocazione del Consiglio. La convocazione viene fatta dal Dirigente Scolastico con preavviso scritto almeno 5 giorni prima e con indicazione dell’ordine del giorno, dell’ora di inizio e della durata.