LABORATORIO TEATRALE

Il nostro Istituto vanta una lunga e coinvolgente tradizione teatrale che si concretizza nel Laboratorio teatrale Guarini.

Fondato nell’anno scolastico 1996/1997 da tre docenti di Lettere, le professoresse Maria Manuela Bertazzoni e Franca Neri e il prof. Francesco Maria Feltri, in tutti questi anni il Laboratorio teatrale ha rappresentato un formidabile strumento di formazione umana e culturale per gli studenti che vi hanno aderito in qualità di attori, musicisti, cantanti, ballerini e tecnici, nonché un’efficace occasione di aggregazione che coinvolge non solo i protagonisti dell’esperienza, ma anche, in qualità di spettatori, studenti, ex studenti, docenti, ex docenti, familiari e amici che si ritrovano in occasione dello spettacolo di fine anno.

A causa del trasferimento in altra scuola del prof. Feltri, recentemente scomparso, e della prof.ssa Bertazzoni, altri docenti hanno affiancato e/o affiancano la prof.ssa Neri nella continuazione del progetto che, proprio nella sua dimensione laboratoriale, si propone come finalità primaria la valorizzazione delle competenze e delle capacità dei giovani coinvolti: le professoresse Raffaella Benvenuti, Vanessa Cuccia, Rossana Porto, Valeria Vecchiè, Cristina Zuccarello e i professori Fabrizio Crasta, Andrea Pietrafitta e Pietro Simonetti.

In oltre vent’anni di attività, il Laboratorio Teatrale Guarini ha realizzato, in completa autonomia ed esclusivamente con le proprie risorse, una serie di spettacoli rappresentati sia in collaborazione con ERT (Emilia Romagna Teatro), attraverso la rassegna “Teatro di classe”, che mette a disposizione delle compagnie teatrali, nate all’interno delle scuole superiori della provincia di Modena, palcoscenici prestigiosi, quali il Teatro Storchi e il Teatro delle Passioni, sia all’interno della scuola, in occasione di eventi, commemorazioni, anniversari.

Anche negli ultimi due anni, in cui molte delle attività scolastiche in presenza sono state sospese a causa della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID 19, gli insegnanti della scuola, responsabili del progetto, hanno cercato e trovato un modo del tutto alternativo di continuare a coinvolgere i ragazzi e di assecondare il loro desiderio di mettersi in gioco sulla scena, attraverso la realizzazione di brevi filmati video.